top of page

Percorso formativo
α modi di fare Teatro

A cosa serve un laboratorio di recitazione?
Che cosa si impara?

A diventare attori certamente, ma anche, e soprattutto, ad imparare a conoscere i propri mezzi espressivi e ad acquistare quella sicurezza in se stessi e quella scioltezza nel parlare e nell'agire necessari tanto nei rapporti con gli altri, quanto nella vita professionale.

Inoltre si migliora sensibilmente il proprio modo di parlare, si perde il timore del ridicolo, si supera la timidezza, si indagano le capacità espressive del proprio corpo, si sviluppano memoria, fantasia e creatività.

Corso Base

Indirizzato a tutti coloro che vogliano imparare, mettendosi in gioco, l’arte dell’attore provando l’emozione di calcare le scene come protagonista su un palcoscenico.

Il programma porta allo sviluppo di particolari abilità nell’area della recitazione, della voce e del movimento scenico e delle loro applicazioni immediate sul palco. Il lavoro è continuamente seguito e gli studenti hanno costantemente dei feedback individuali dai propri docenti. Lo scopo di questo corso è quello di fornire le basi e gli strumenti fondamentali che necessitano all’attore per valorizzare al meglio le proprie esibizioni.

 

Il lavoro prevede esercitazioni teoriche e pratiche.

 

Dopo un percorso basilare fatto di esercizi atti a sensibilizzare la conoscenza del proprio corpo e dei sensi si comincerà a capire come utilizzare la voce, si imparerà a interpretare dei personaggi, a caratterizzarli, a muoversi su un palcoscenico.

 

• Uso della voce e dizione

• Espressione corporea

• Presenza scenica

• Teatro d’improvvisazione

• Interpretazione, caratterizzazione e creazione del personaggio

 

Formazione teatrale un giorno alla settimana per la durata di 2 h da ottobre a giugno fascia  serale 20,30..22,30

α modi di fare Teatro  nuova sede in Via Dego 6 Torino

 In partenza Laboratorio indirizzato ai ragazzi in età compresa tra i 14 e i 19 anni - Stagione 2023/2024

Corso Avanzato

Laboratorio avanzato per chi avesse già maturato esperienze teatrali con l’esigenza di perfezionarsi con l’obbiettivo finale di partecipare attivamente alla messa in scena di uno spettacolo vivendone tutti gli aspetti. Inteso come un vero è proprio laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo con approfondimenti e cura sulla creazione della scenografia, l’utilizzo del trucco, le scelte musicali adeguate e un giusto utilizzo delle luci.

 

  • Perfezionamento delle conoscenze individuali attraverso esercizi e prove costanti di interpretazione.

  • Scelta del testo in condivisione con la presa consapevolezza delle proprie possibilità nell’interpretare più personaggi.

  • Creazione della regia teatrale e allestimento dello spettacolo curandone sia l’interpretazione che i vari aspetti del ‘back stage’.(scenografia, costumi, trucco, luci, musica)

 

Formazione teatrale un giorno alla settimana per la durata di 2 h da ottobre a giugno fascia  serale 20,30..22,30

α modi di fare Teatro  nuova sede in Via Dego 6 Torino

Corso Personalizzato

Corso di teatro personalizzato dedicato a coloro che già svolgono l'attività di attore e necessitano di supporto nella caratterrizzazione del personaggio oppure per coloro che hanno bisogno di evidenziare alcune caratteristiche della propria unicità sul palco (espressione corporea, uso della voce, presenza scenica e improvvisazione)

bottom of page