"Il MattAttore"
Massimiliano Scelsi, attore e regista teatrale, sono un formatore teatrale. Dal 2006 metto a disposizione anni di formazione, stage e corsi di approfondimento a favore di coloro che desiderano imparare ad esprimere sè stessi, tirando fuori talenti, abilità, capacità ma anche insicurezze, paure e ansie con un metodo utilissimo sia per chi vuole affacciarsi a questo mestiere come amatore, e sia a chi vuole migliorare le propria capacità di interpretazione.
Amo definire i miei corsi di teatro "percorsi" per il cammino che facciamo insieme: una crescita personale e un aumento di autostima e fiducia in noi stessi per vivere al meglio il nostro quotidiano. Un'attività che si sviluppa in modo naturale grazie alla mia capacità di entrare in empatia con le persone oltre che dalla formazione continua sulle tecniche di counseling filosofico.
Oggi, conto un centinaio di allievi che in questi anni hanno apprezzato il mio metodo che mi ha permesso di aiutare adulti e ragazzi nella motivazione personale e ricerca del benessere attraverso il pensiero positivo.
#ScelsiMax
"Per me è stato il primo maestro e di sicuro quello che rimpiango di più. Da quando me ne sono andata da Torino ho provato altre 3 scuole di teatro ma nessuno è riuscito a trasmettermi la passione e la gioia di fare teatro come Max. Forse un giorno tornerò a Torino e ricomincerò a recitare con lui"
Stefania Unnia
"Un uomo, un amico, un personaggio, un regista, un attore, ma cosa me lo chiedete a fare, dal mio punto di vista una bella persona, ma soprattutto un gran bravo maestro.
E non lo dico solo per conoscenza ma per esperienza."
Fabio Sarzenti
"Cosa dire di Max? Fin da bambina ho amato il palcoscenico, ma quando ho incontrato Max ho imparato cosa significa davvero essere una "teatrante", mettere in gioco tutta me stessa per il pubblico, per il gruppo, e per me... Lui è stato e sarà sempre il mio Sommo Maestro! ❤️"
Mariuccia Ginepro
La mia Storia artistica
...in breve
1987- 1991 Laboratorio Teatrale
Tecniche per lo studio di un personaggio
Coinvolgimento nella creazione delle scenografie, nella stesura di un testo, nel canto, nel ballo, nello studio dell’illuminotecnica fino alla creazione di vere e proprie regie teatrali.
Dal 1992
Coinvolgimento in alcune compagnie amatoriali con le quali matura esperienze nella recitazione.
Coinvolgimento in compagnie semiprofessionistiche, come protagonista interpreta ruoli importanti.
Coinvolgimento in operette collaborando come comparsa o in sostituzione di attori (altra esperienza!!!).
Nel 1994 crea la sua prima compagnia amatoriale con cui fa le prime esperienze da impresario alla ricerca di teatri e spazi per allestire nuovi progetti e spettacoli.
Nel 1998 insieme ad un amico teatrante fonda una nuova compagnia teatrale ‘Il piccolo teatro instabile’ che vanta negli ultimi venticinque anni l’allestimento di una ventina di spettacoli con relative repliche che si sono tenute principalmente in Piemonte che riceve riconoscimenti a livello nazionale oltre a premi che spaziano dalla creazione di costumi, scenografie, musiche originali, interpretazioni, regia e miglior compagnia “semiprofessionistica”.
Nel 1999 viene coinvolto nella preparazione de “Il bugiardo” di Carlo Goldoni e si appassiona alla commedia dell’arte approfondendo così la materia.
Interpreta per più di 20 repliche il personaggio del bugiardo nella commedia di Goldoni come professionista.
Dal 2003 da prima per la sua compagnia e poi anche per compagnie esterne si è occupato di regie e di allestimenti spettacoli.
Con la compagnia da lui creata inaugura nel 2008 la prima di cinque rassegne teatrali in un teatro di Rivoli accogliendo in cartellone dalle compagnie amatoriali a quelle professionistiche curandone tutti gli aspetti organizzativi.
Nel 2007 inizia una scuola di teatro come insegnante in una scuola d’arte a Chieri dove oltre al canto, la musica e il ballo si instaura la sua scuola.
Presenterà, dando un tocco teatrale e coreografico, tutti i saggi della scuola presso il teatro Alfieri trasformando un semplice saggio in un vero e proprio spettacolo.
Approfittando delle risorse della scuola di Chieri crea il suo primo musical facendone la regia e coordinando musica, ballo, canto e recitazione.
Nel 2010 nasce una collaborazione con il noto locale torinese Cab 41 e crea una nuova scuola di teatro creando un gruppo di attori teatrali.
Viene incaricato di curare la regia di alcuni spettacoli all’interno del locale con artisti professionisti.
Crea il varietà del Cab 41 e per due stagioni da vita a spettacoli diversi con artisti di ogni genere fino a creare uno spettacolo ‘’Sbarellati’’ che nelle sue prime rappresentazioni ha registrato sold out e apprezzamenti di pubblico e di critica.
Da questa esperienza nasce un’idea di organizzazione di eventi artistici che lo ha portato a creare una stagione di spettacoli che spaziano dallo spettacolo teatrale, al concerto musicale, all’esibizione di cabarettisti, a spettacoli di satira e di magia.
Mai stanco di imparare partecipa a stage di commedia dell’arte prima e pedagogia e regia teatrale in seguito con maestri riconosciuti a livello internazionale.
Continua ad oggi a partecipare a svariate spettacoli teatrali come attore e nella sua compagnia come motore attivo e impegnato produce un’ allestimento nuovo all’anno che spesso lo vede come protagonista alla regia e sul palco curandone tutti gli aspetti.
Per due stagioni è direttore artistico della stagione teatrale presso Alfa Teatro di Torino
Dal 2015 apre la mia terza scuola di teatro, la seconda scuola di teatro in Torino.
Insegnante e formatore teatrale dal 2007 oggi il suo metodo denominato α modi di fare Teatro è proposto in diverse scuole ed è seguito da un centinaio di allievi.
Se desideri approfondire una delle aree della mia vita a Teatro scegli fra i pulsanti qui sotto ;)