top of page

Le GialloComiche del Commissario Pautasso

Hai già sentito parlare delle Giallocomiche?

Ancora no?

Ti racconto subito!


Le Giallocomiche sono degli spettacoli teatrali di gialli, ma comici!

Attori professionisti, regalano al pubblico una serata leggera e divertente con uno spettacolo teatrale giallo ambientato a Torino tra storia e fantasia... Non mancano le gag e le risate, per il pubblico e una piccola sfida: chi - fra il pubblico - riuscirà a trovare il colpevole?

Chiaramente chi indovina vince il premio... Come il biglietto per lo spettacolo successivo, così da non perdere nemmeno un "caso" de Le Giallocomiche del Commissario Pautasso


Il punto di forza di questa compagnia è sicuramente data dal fatto che tutti i personaggi sono comici e gli attori passano dal copione all'improvvisazione con grande inventiva e divertimento tipici della tradizione della Commedia dell'Arte.


In scena dal 2014 le Giallocomiche del Commissario Pautasso hanno già collezionato ben quarantadue diversi e divertentissimi "casi".


Da 3 spettacoli a questa parte anch'io faccio parte di questa fantastica compagnia!


Sono entrato ne Le Giallocomiche del Commissario Pautasso dopo essere stato selezionato durante una sessione di provini per ricercare nuovi attori da inserire nel loro gruppo.


Erano alla ricerca di persone sveglie, veloci, concrete... Ma soprattutto persone che fossero capaci di improvvisare...

...e modestamente 😃


Modestia a parte, l'improvvisazione e la comicità sono due elementi che sono grande parte del mio bagaglio di attore.

E fare teatro con loro è un divertimento prima di tutto per me.


Lo spettacolo teatrale si costruisce attorno a un cannovaccio, un giallo. Attorno a questo giallo si creano dei (nuovi) personaggi, eccezion fatta per il Commissario Pautasso, s'intende!

Quindi le prove diventano un brainstorming di idee e gag per la creazione di un nuovo personaggio da portare in scena.


Durante la prima produzione, "Il mistero del tiramisù scomparso", nacque il personaggio Rinu 'U Pistacchiu, un siciliano tutto d'un pezzo.

Durante la secondo produzione, "Il mistero del fantasma sul Po", nacque l'esilarante Suor Coco, una suora francese con la passione per i profumi.

Durante la terza produzione, "Il lupo mannaro del Valentino", nacque un personaggio bizzarro quanto strano... Oskar Sturmtruppen von Hutien, di cui fatico anche a pronunciare il nome 🤭 ma è proprio qui il divertimento, per il pubblico.


In ordine da sinistra a destra: Rinu U Pistacchiu, Suor Coco, Oskar Sturmtruppen von Hutien


Sono estremamente affezionato a questi personaggi, perché sono miei. Sono le mie creature.

Conto di poter far presto nascere altri personaggi con l'obiettivo di far divertire tutti coloro che verranno a vedermi a teatro.


Per me, questo è il gioco più bello del mondo oppure, se vuoi, il lavoro più bello del mondo.


Se vuoi conoscere i prossimi "casi" del Commissario Pautasso clicca qui: https://loperarinata.com

Divertimento garantito per grandi e piccini.


Se, invece, sei curios* di conoscere tutti i personaggi che ho interpretato durante la mia carriera di attore, clicca la pagina personaggi interpretati




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page